Ramsete

RamView Bug

« Older   Newer »
  Share  
fabriziogiannasi
icon13  view post Posted on 15/4/2010, 08:04




Premesso: ho installato Ramsete light sotto windows 7 a 64 bit e aggiornato tutti i moduli come da isruzioni. A parte essere un po' impazzito per i driver della chiavetta usb (che comunque tutte le volte devo staccare e riconnettere altrimenti il programma non la vede!!!!!!), sino a oggi tutto bene. Faccio i miei disegni, aggiungo i miei materiali, le mie sorgenti, lancio i miei calcoli, faccio le mie mappe. Oggi, con RamView qaundo lancio il calcolo di una qualsiasi mappa mia appare questo messaggio:
"run time error 429 - activex component can't create object"

Cercando su internet ho trovato informazioni riguardo ad una certa libreria dao.dll non registrata, ma a parte capirci poco non so neanche se possa risolvermi il problema. Quindi prima di complicare ulteriormente le cose vi ho scritto.
Attendo notizie urgentemente (anche non ne abbiamo idea) così mi muovo in altro modo e magari collaboriamo.

Grazie mille. fabrizio giannasi

P.S.: i parametri di calcolo ottimali all'aperto sono sempre Level=6/8, History=off e Random=4? Se imposto Random=off a parte avere dei risultati fissi ad ogni risimulazione in quali problemi vado incontro?
 
Top
fabriziogiannasi
view post Posted on 15/4/2010, 13:31




Ho provato ad effettuare la registrazione della dao360.dll. Ma nulla. Questa doveva essere la soluzione al problema da sito microsoft. Ho provato ad eseguire una mappa senza selezionare surfer e va. Dalla ultima mappa riuscita (usando surfer) al problema riscontrato ho installato la demo di surfer 9, che comunque va. Continuo ad indagare ...
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 21:50
Avatar

http://www.angelofarina.it

Group:
Administrator
Posts:
365
Location:
Parma, Italy

Status:


Ma non stara' mica per caso cercando di fare le mappe usando il programma esterno Surfer della Golden Software, senza averlo installato ????
Il tipo di messaggio di errore indica che il programma active-X chiamante (Ramsete View) non e' riuscito a lanciare il programma "oggetto" (Surfer)... La spiegazione piu' ovvia e' che Surfer non sia stato installato correttamente...
Prima di mettersi a pistolazzare con strani settaggi di Windows, secondo me e' meglio sempre pensare alla soluzione piu' semplice.
Poi magari il problema non e' questo, e deriva dalla strana configurazione software della macchina (Windows 7 a 64 bit e' in effetti una scelta che puo' portare ad alcuni problemi di compatibilita').
A questo proposito, quale versione di Surfer sta usando? Perche' per il controllo remoto tramite il protocollo Active-X da parte di un altro programma, sotto Windows 7, occorre, che io sappia, avere perlomeno la versione 8.0 di Surfer, con la 7.0 non funziona...

QUOTE (fabriziogiannasi @ 15/4/2010, 09:04)
.S.: i parametri di calcolo ottimali all'aperto sono sempre Level=6/8, History=off e Random=4? Se imposto Random=off a parte avere dei risultati fissi ad ogni risimulazione in quali problemi vado incontro?

All'aperto, in generale, occorrono molte piu' piramidi che all'interno, in quanto, allontanandosi molto dalla sorgente, esse tendono a diventare troppo grosse per "risolvere" correttamente la geometria degli ostacoli. Come regola del pollice, si deve usare un numero di pramidi tale per cui, alla distanza massima di calcolo, la base della piramide non sia mai piu' di m 2x2. Se quindi faccio un calcolo in esterno sino alla distanza di 100m, occorre un numero di piramidi dato da:

4*pi*100^2/4 = 31400, cioe' 2^15, da cui Level = 12

Hiostory va sempre OFF, sempre!

E Randomize After va a meno di cinque ordini di riflessione , non va mai messo Off, se no la riflessione diventa speculare, cosa che all'aperto non e' MAI vera....
Random=off serve solo se uno vuol simulare una "Camera degli specchi", cioe' un parallelepiopedo rettangolare liscio e perfettamente in squadro, volendo appunto mettere in luce il fenomeno del "flutter echo" che si crea in tali condizioni. A parte questo caso particolarissimo, Random non va mai messo a piu' di quattro ordini di riflessione, e spesso e' prudente impostarlo ad uno o due, soprattutto in sterno, dove sovente la riflessione e' randomizzata gia' dopo il primo rimbalzo...
Random=off significa ordine infinito per le riflessioni speculari, non ha senso, il suono diventa sempre diffuso dopo alcune riflessioni...
 
Web  Top
fabriziogiannasi
view post Posted on 16/4/2010, 14:51




CITAZIONE
Ma non stara' mica per caso cercando di fare le mappe usando il programma esterno Surfer della Golden Software, senza averlo installato ????

Chiaro che no!!!!

CITAZIONE
Il tipo di messaggio di errore indica che il programma active-X chiamante (Ramsete View) non e' riuscito a lanciare il programma "oggetto" (Surfer)... La spiegazione piu' ovvia e' che Surfer non sia stato installato correttamente...
Prima di mettersi a pistolazzare con strani settaggi di Windows, secondo me e' meglio sempre pensare alla soluzione piu' semplice.

Sono d'accordo, ma lo sa Lei che il problema era legato a "Surfer", io l'ho capito solo "uncheckando" "Use Surfer". Comunque sino a un certo punto ha funzionato (Surfer 8) e non so per quale motivo abbia smesso (forse per l'installazione di Surfer9 Demo????). Di conseguenza quello che ho fatto è stato disinstallare Surfer8 e re-installarlo (la Demo di Surfer9 è sempre lì). Ora le mappe funzionano correttamente.

CITAZIONE
Poi magari il problema non e' questo, e deriva dalla strana configurazione software della macchina (Windows 7 a 64 bit e' in effetti una scelta che puo' portare ad alcuni problemi di compatibilita').

Comunque tale configurazione è la più stabile che abbia trovato sino ad ora (incrocio le dita. è sempre windows).

Grazie mille per tutte le spiegazioni.
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 15:09
Avatar

http://www.angelofarina.it

Group:
Administrator
Posts:
365
Location:
Parma, Italy

Status:


Eh si', sicuramente l'installazione di Surfer 9 ha "interrotto" il canale di comunicazione Active-X fra Ramsete e Surfer 8....
La tecnologia Active-X e' potente, consentendo la "collaborazione" di programmi diversi, ma e' tutt'altro che stabile e ben documentata. E quando ci sono dei problemi, l'Active-X engine genera dei messaggi d'errore di ben difficile interpretazione. Come al solito' e' la Microsoft che va biasimata per questo...
Certamente Windows 7 e' un considerevole passo avanti in termini sia di stabilita', che di compatibilita', rispetto a Vista.
E' la scelta della versione a 64 bits che mi lascia leggermente perplesso. Nei benchmarking fatti qui all'Universita', esso risulta di un bel 20% piu' lento della versione a 32 bits (ovviamente lanciando applicazioni a 32 bits, e su macchine che hanno 4Gb di RAM o meno).
Ed ha avuto grossi problemi di compatibilita' hardware, ad esempio non ci funziona con i driver delle schede audio Firewire professionali (motu, M-audio, RME, etc.), ne' con alcuni probgrammi di interfaccia con gli analizzatori di spettro...
Non parliamo delle chiavi hardware che, come avete sperimentato anche voi, hanno dei grossi problemi...
I vantaggi di un S.operativo a 64 bits si apprezzano solo usando applicazioni "native" a 64 bits (al momento sotto Windows non ne posseggo alcuna), ed ovviamente solo se si hanno piu' di 4 Gb di RAM fisica installata, e se si disattiva il sistema di paginazione su disco di Windows.....
Sono condizioni abbastanza poco frequenti, per cui qui abbiamo deciso per il momento di preferire Windows 7 a 32 bits, che funziona veramente bene...
Certo che Ramsete III verra' sviluppato come applicazione nativa a 64 bit, multithred e multicore (e multipiattaforma, girera' nativamente anche sotto Mac OSX e Linux), e quindi trarra' vantaggio dai nuovi s.operativi a 64 bits. Ma passera' ancora circa un anno prima che sia disponibile, e lo stesso secondo me accadra' anche per tutti gli altri programmi. Prevedo che l'anno dell massiccio passaggio ai 64 bits sara' il 2012, non prima...
 
Web  Top
fabriziogiannasi
view post Posted on 19/4/2010, 12:29




Mi fa molto "piacere". Purtroppo da libero professionista, che non frequenta da un po' di tempo ambienti di ricerca, non posso avvelermi di tali preziosissime informazioni. Mi tocca affidarmi a rivenditori, che, dal loro punto di vista, pensano di darti il meglio, senza sapere magari alcune specificità tecniche di cui un utente ha bisogno. E guarda caso mi hanno venduto un Windows 7 Pro a 64 bits con 4 Gb di RAM. Sembra fatto apposta.
Ed in effetti, pur non conoscendo questo 64 bits, appena iniziato ad utilizzare mi ha fatto sorgere parecchie domande e dubbi che Lei mi ha ampliamente chiarito (come sempre).
Spero di non avere grossi problemi con LabView ... Per ora non ho grossi problemi, ma credo che tra un po' dovrò aumentare la RAM.
La ringrazio sinceramente moltissimo per le ottime informazioni che è sempre pronto ad elargirmi, facendomi sentire un po' più vicino a quel ambiente universitario che purtroppo non frequento più.
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 13:17
Avatar

http://www.angelofarina.it

Group:
Administrator
Posts:
365
Location:
Parma, Italy

Status:


Con Labiew possono esserci problemi se le schede acquisizioni dati o le periferiche da interfacciare non sono dotate di specifici drivers a 64 bits. I drivers a 32 bits girano entro una "shell" di emulazione, che ne penalizza la performance, per cui puo' crearsi un "collo di bottiglia" che impedisce di fatto di raggiungere la massima velocita' di campionamento da parte di schede multicanale, etc...
E' comunque un problema temporaneo, pressati dalle richieste degli utenti i produttori di hardware si stanno adeguando, rilasciando i drivers nativi a 64 bits per i loro prodotti.
Comunque avere piu' RAM aiuta sempre, avendo un s.op. che li sfrutta io non esiterei un attimo a passare a 8 Gb, o addirittura, potendoselo permettere, a 16 Gb... Immagino come andrebbro con tale memoria progarmmi quali COmsol o Matlab, che ne sono estremamemnte avidi...
Dopo aver espanso la memoria, si puo' tranquillamente disattivare la "memoria virtuale", eliminando il file di paginazione su disco, cosa che velocizza parecchio anche la funzionalita' del disco fisso.
In sostanza, vedo bene il futuro dei 64 bits per macchine dedicate al calcolo, con almeno 16Gb di RAM, nessun file di paginazione, e grossi programmi di elaborazione del segnale, delle immagini, o solutori agli elementi finiti.
Mentre ritengo che per un computer "da laboratorio", che si deve interfacciare a perifiche di ogni tipo, sia tuttora da preferire un sistema a 32 bit, con la conseguente limitazione a soli 4Gb di RAM...
Per quanto riguarda Ramsete, allo stato attuale non vi e' alcun vantaggio nell'uso di un s.op. a 64 bits, ne' di un processore Multicore. Ma questo e' destinato a cambiare nel prossimo futuro...
 
Web  Top
6 replies since 15/4/2010, 08:04   547 views
  Share